Area riservata Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuovo veicolo per la Spitex

Il servizio a domicilio della Spitex percorre annualmente 2 volte il giro del mondo

Un servizio efficiente e professionale, oltre ad un elevato livello di preparazione dell’organico, abbisogna anche di mezzi ed infrastrutture all’avanguardia e perfettamente funzionanti. Il Centro sanitario Valposchiavo (CSVP) pone molta attenzione su questo aspetto e non lesina sforzi affinché l’ospite o l’utente non debba subire ritardi o limitazioni causa il malfunzionamento dell’attrezzatura.

Affinché il CSVP possa garantire la necessaria puntualità negli interventi effettuati dalla Spitex, è importante poter disporre di un parco veicoli all’altezza delle proprie funzioni, capace di coprire annualmente, unitamente alle vetture dei collaboratori, un percorso equivalente a quasi due volte il giro del mondo. Un tragitto da capogiro se si pensa al perimetro d’intervento strettamente limitato alla Valposchiavo.
Cifre alla mano, sommando la strada effettuata, i collaboratori del settore Spitex hanno percorso nel 2018 un totale di ben 69’458 chilometri in visita ai propri utenti, a favore dei quali sono state fatturate 27’523 ore di servizio, fra interventi per le cure e il sostegno nell’economia domestica.

Contestualmente a ciò occorre annoverare anche la distribuzione dei pasti a domicilio, che rientra pure nel ventaglio delle prestazioni offerte dalla Spitex e che, sempre lo scorso anno, hanno raggiunto l’ammontare di 6'481 vivande fornite. A tal proposito giova rilevare il gran lavoro svolto dai volontari per il trasposto giornaliero dei pasti, i quali, con le proprie autovetture, hanno percorso una tratta equivalente a 17'586 chilometri. Ecco perché, tenendo conto del totale dei chilometri percorsi fra collaboratori e volontari, nel prestare servizio a 192 utenti, si può affermare che nel 2018 la Spitex ha superato il corrispettivo di due giri attorno al mondo.

Al fine di contribuire alla sicurezza dei propri collaboratori anche in ambito stradale, il CSVP ha organizzato lo scorso anno corsi anti sbandamento, utili nell’aiutare ad affrontare situazioni di strade bagnate o ghiacciate.
Per sopperire alle proprie necessità operative il CSVP dispone per la Spitex di una flotta di 3 veicoli, in funzione 7 giorni la settimana. Le vetture devono essere avvezze a districarsi anche su terreni non sempre facilmente praticabili e capaci di affrontare ogni situazione climatica per giungere puntuali agli appuntamenti con gli utenti. Dopo 9 anni di servizio il CSVP ha da poco sostituito un veicolo con la nuova Fiat Panda 4x4, ciò nell’ottica, come accennato all’inizio, di garantire un servizio sempre performante grazie all’oculata gestione delle proprie infrastrutture.

I numeri possono dire tanto o poco. Al riguardo Albert Einstein affermava che “non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”. Ciò che conta effettivamente per il CSVP è la prossimità ai propri ospiti e utenti e l’efficienza nel provvedere alle loro necessità.

Centro sanitario Valposchiavo

Veicoli.spitex.01La flotta dei veicoli del CSVP con al centro la nuova Fiat Panda 4x4

Veicoli.spitex.05

Veicoli.spitex.04

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.