Area riservata Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

acquerello Eliana Fanconi

Corso anti sbandamento

La sicurezza è essenziale per un servizio che opera nella zona di montagna.

L’efficienza di un servizio che opera sul territorio come quello della Spitex dipende dalla raggiungibilità di tutti gli utenti in qualsiasi situazione. In una vallata alpina come la Valposchiavo dove alcuni villaggi distano parecchi chilometri dal capoluogo e si trovano su dei terrazzi a metà montagna è fondamentale che il collaboratore che si reca presso gli utenti si senta sicuro nell'affrontare il tragitto in qualsiasi momento.

È nata così l’esigenza di organizzare un corso specifico per tutti i collaboratori che si spostano con i veicoli di servizio o con la propria vettura. Al corso hanno partecipato tutte le collaboratrici e i collaboratori Spitex nonché i soccorritori d’ambulanza dell’ospedale. Il corso, tenuto dal maestro conducente Albano Cortesi, era strutturato in una parte teorica e una sezione pratica. Nella parte in aula sono state ripetute le norme principali del codice stradale, sono stati sensibilizzati i collaboratori a praticare una guida responsabile e adatta alle diverse condizioni della strada, educato alla capacità di affrontare autonomamente le situazioni impreviste e di rimediarvi in modo appropriato.

Durante la parte pratica oltre ad avere dispensato alcuni consigli sul funzionamento dei veicoli, la manutenzione, la messa in sicurezza e la ricerca di possibili difetti al motore. Ognuno ha poi avuto la possibilità di mettersi alla guida e allenare la capacità di reazione in caso di frenata brusca e la tenuta in strada del veicolo.

L’eco è stata estremamente positiva ritenendo basilari le nozioni impartite da parte del maestro conducente. L’auspicio è che questi corsi siano riproposti a cadenza regolare per permettere ai collaboratori di guidare sicuri, di conservare la padronanza del veicolo in qualsiasi situazione e condizione meteorologica.

Centro sanitario Valposchiavo

Corso.anti.02

Corso.anti.04

Corso.anti.06

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.