Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CSVP

Certificazioni di qualità

Concetto di qualità

Il Centro sanitario Valposchiavo è costantemente impegnato a garantire un’elevata qualità delle cure. Per determinare il livello delle prestazioni offerte si è dotato di un concetto di qualità standardizzato implementando il sistema di assicurazione della qualità in uso per la Casa Anziani e l’Ospedale San Sisto.

Certificato ISO 9001:2015

ISO 9001 gm itLa Casa Anziani e l’Ospedale San Sisto sono certificati ISO 9001:2015. L’Audit di ricertificazione 2016 si è tenuto per l’ultima volta in forma separata. Alle due strutture è stato rilasciato il certificato ISO 9001:2015 per i relativi settori specifici. La prossima verifica dell’Associazione Svizzera per sistemi di Qualità e Management (SQS) riguarderà il Centro sanitario come unica entità e coinvolgerà diversi settori di tutte le strutture.

Certificato IAS per il servizio d’ambulanza

L’Interassociazione di Salvataggio (IAS) ha rilasciato al servizio ambulanza il certificato di servizio di salvataggio riconosciuto. L’IAS con sede a Berna è l’associazione dirigente svizzera delle organizzazioni che si occupano dell'approvvigionamento pre-ospedaliero. L'IAS, finanziariamente sostenuta dai Cantoni, promuove e coordina i servizi di salvataggio, le centrali per chiamate d'emergenza sanitaria 144 e la formazione dei rispettivi collaboratori.
L'autorizzazione ad effettuare trasporti di pazienti per interventi primari e secondari nel comprensorio della Valle di Poschiavo, con i comuni di Poschiavo e Brusio e, a seconda degli ordini della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144, anche al di fuori di questa zona, viene rilasciata dal dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni.

ivr.ias.logo 480

In continua evoluzione

L'attenzione del CSVP è rivolta soprattutto all'apprendimento. Il principio più importante della promozione della qualità, ossia il miglioramento continuo, si orienta in funzione dei bisogni delle persone e deve continuamente perfezionarsi.
Numerosi gruppi di lavoro valutano regolarmente l’offerta e le prestazioni ottimizzando i molteplici processi lavorativi.