Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CSVP

Il mandato

L’assistenza sanitaria rientra tra i compiti fondamentali dello Stato di diritto. Nel Cantone dei Grigioni la Costituzione stabilisce che l’assistenza sanitaria debba essere garantita da Cantone e comuni.
La garanzia di un’assistenza medica di base decentralizzata rappresenta il presupposto essenziale per la sopravvivenza delle regioni periferiche e turistiche del Cantone. Consapevole di queste considerazioni il Governo ha emanato delle linee direttive nel 2013 concernenti l’organizzazione dell’assistenza sanitaria.
Il territorio cantonale è stato suddiviso in regioni per il settore ospedaliero, delle case anziani e spitex favorendo il principio dell’aggregazione collaborativa tra le strutture affinché a occuparsi delle prestazioni sanitarie e assistenziali sia un’unica organizzazione: il centro sanitario.
I Comuni di Brusio e di Poschiavo si sono attivati per trovare delle soluzioni elaborando un progetto di fusione delle tre strutture sanitarie presenti sul territorio: la Casa Anziani, l’Ospedale San Sisto e la Spitex.
Nel 2016 è così nato il Centro sanitario Valposchiavo.