Area riservata Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri reparti

I reparti di degenza sono suddivisi su due piani principali:

  • il reparto acuto è situato al primo piano
  • il reparto per lungodegenti si trova al secondo piano.

Ambedue i reparti sono raggiungibili dalla scala principale o con l'ascensore.

Il reparto acuto

Dispone di una dozzina di camere per i pazienti acuti e una camera per i neonati sani.
Nel reparto sono ricoverati i degenti della medicina interna, della chirurgia, della ginecologia e dell'ostetricia. Una camera è munita di apparecchiature speciali per il monitoraggio di pazienti critici che necessitano di una sorveglianza particolare.
Il reparto accoglie pure giornalmente gli ospiti che eseguono delle terapie o degli interventi in regime ambulatoriale.
È strutturato in tre "torri" che portano il nome delle montagne circostanti:

  • la torre Sassalbo comprende le camere della maternità, la sala parto, il nido e tre camere di degenza
  • la torre Scalino dotata di cinque camere per la degenza acuta e una camera di monitoraggio per i pazienti in osservazione
  • la torre Varuna che dispone di sei camere per la degenza acuta.

Camera.126.1

Il reparto per lungodegenti

Accoglie gli ospiti anziani che dimorano in 18 camere confortevoli (32 letti) oltre ad approfittare degli spazi in comune per lo svago, la ricreazione e le attività quotidiane. La tinteggiatura soave degli spazi e gli arredi lignei si addicono al meglio per il soggiorno prolungato.
La struttura, pure suddivisa in tre settori, rispecchia quella del primo piano.

  • La torre Cologna è rivolta a est e conta 6 camere che offrono la vista sulla contrada di Cologna.
  • La torre Spineo dispone di sei camere che scrutano la campagna antistante, le cime e in lontananza la zona di Spineo.
  • La torre Borgo comprende sei camere disposte a raggiera che da un punto di osservazione privilegiato spaziano sul Borgo di Poschiavo e le montagne adiacenti.

Geriatria.1


La maternità

Il reparto maternità dell'ospedale accoglie una quarantina di partorienti l'anno che sono seguite nella gravidanza da cinque levatrici che si prodigano per rendere alle mamme un soggiorno gradevole in un ambiente familiare. Le ostetriche, in collaborazione con i medici accreditati e il ginecologo, offrono alle gravide una consulenza personalizzata e completa accompagnandole nella gestazione, durante il parto, il puerperio e l'allattamento.
A 36 settimane dalla gravidanza eseguono la visita di controllo in ospedale. Durante l'incontro la futura mamma ha la possibilità di visitare la camera del parto, porre le domande alla levatrice e pianificare insieme la fase del parto.

Orario delle visite
Per permettere alla mamma di accudire al neonato e rispettarne il riposo si raccomandano le visite brevi.

  • giornalmente
  • 14:00 - 17:30 | 18:30 - 20:00

Ostetrica di picchetto
Il servizio è garantito dall'ospedale giorno e notte. Per contattare la levatrice di turno rivolgersi all’Ospedale San Sisto.

Maternità.1

Il pronto soccorso

Il pronto soccorso interdisciplinare accoglie i pazienti che si presentano per le urgenze mediche o chirurgiche. Essi ricevono le prime cure e sono visitati da un medico che esegue gli accertamenti.
In base alla diagnosi il medico decide il ricovero in ospedale, il trasferimento in un centro specializzato o la dimissione del paziente a domicilio. I pazienti in attesa di essere trasferiti ricevono l'assistenza necessaria e sono preparati dal personale infermieristico.
In pronto soccorso si eseguono pure piccoli interventi diagnostici, visite specialistiche ed esami particolari come le endoscopie a pazienti ambulanti e degenti.
Il pronto soccorso si trova al piano terra, nel settore della diagnostica, accanto alla radiologia e alla sala operatoria. L'ingresso del pronto soccorso è situato a nord dell'ospedale.
Occorre annunciarsi chiamando con il citofono collocato sulla colonna rossa a destra dell'entrata.

Ps.1