Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

camera

Struttura organizzativa

A livello medico l’ospedale San Sisto è gestito con il sistema dei medici accreditati e si compone di quattro medici con titolo FMH. Uno di loro esercita la funzione di primario specialista di chirurgia. Due di loro gestiscono il proprio studio medico all’interno dell’edificio. Ai medici accreditati sono affiancati due medici ospedalieri che giornalmente si prendono cura dei degenti stazionari e si occupano della presa a carico dei pazienti ambulatoriali del Pronto soccorso.
La responsabilità operativa dell’ospedale è attribuita alla Direzione ospedaliera di cui fanno parte Barbara von Allmen, direzione cure, Guido Badilatti, direttore e un medico accreditato a cadenza biennale.
Il modello gestionale è ordinato secondo un assetto organico e si configura come una struttura operativa che riconosce sia la polivalenza dei collaboratori, sia l’autonomia organizzativa delle funzioni presenti.

Al piano terra si trovano gli ambulatori medici, la radiologia e tutti gli spazi per la diagnostica e l’interventistica come il pronto soccorso e il blocco operatorio.
Il reparto acuto è situato al primo piano e e il reparto di lungodegenza si trova al secondo piano, ambedue sono raggiungibili con l’ascensore.

Nell’edificio annesso, l’edificio originario del 1929, al piano terra è situato il laboratorio e al primo piano gli spazi per lo studio di fisioterapia Fisiotonic con la palestra.
Al secondo piano sono ospitati gli studi medici del Dr. Menghini e della Dr. Darmstadt e un ulteriore ambulatorio polifunzionale a disposizione dell’oculista e dei servizi esterni.
Il sottotetto dell’edificio è occupato dagli uffici e i locali riservati alla Spitex.

FisioTonic
FisioTonic garantisce all’Ospedale San Sisto il servizio di fisioterapia per i pazienti stazionari e gli ospiti lungodegenti. Inoltre collabora professionalmente con la Clinica Gut di St. Moritz. FisioTonic è medical training con la sua palestra attrezzata appositamente per svolgere una terapia riabilitativa attiva, per esempio dopo interventi ortopedici o neurochirurgici.