Area riservata Dove siamo +41 81 839 11 11 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sala riunioni

Struttura organizzativa

Il settore dell’assistenza e delle cure a domicilio, analogamente alla società, è in costante sviluppo. Lo scopo della Spitex è quello di favorire un’assistenza eccellente, costante e standardizzata, salvaguardando le esigenze, gli interessi e soprattutto la qualità di vita degli utenti al fine di permettere a queste persone la permanenza il più a lungo possibile a casa propria.

Il servizio opera sul territorio della Valposchiavo a stretto contatto con gli utenti e i loro familiari. Il lavoro a domicilio è svolto con delicatezza e professionalità da una quarantina di collaboratrici e collaboratori suddivisi nelle funzioni di infermieri, assistenti di cura e collaboratrici domestiche. Essi curano e aiutano, coordinano e sostengono, informano e sviluppano le collaborazioni con un occhio di riguardo rivolto all’analisi e alla riflessione sull’efficacia delle misure adottate.

Un’équipe di 6 persone lavora in ufficio e si occupa della pianificazione, del coordinamento e della gestione in generale. Distribuire le risorse in base ai bisogni e alle necessità degli utenti, considerando che il collettivo e le esigenze cambiano continuamente, è un compito arduo. Si avverte inoltre la necessità di prestazioni sempre più personalizzate.
La direzione della Spitex è affidata a Loredana Scamozzi, Angelica Crameri e Barbara von Allmen a cui sono affiancate le capo intervento.

Gli studi recenti pronosticano un probabile prolungamento dell’aspettativa di vita per le generazioni odierne di giovani. Aggiungere anni alla vita di un anziano non è però un sinonimo assodato di qualità di vita, per questo motivo le cure a domicilio assumeranno un ruolo sempre più importante per l’evoluzione della società.