Cenni storici
1913
La prima forma di ospedale nasce durante la costruzione degli impianti delle Forze Motrici Brusio e della Ferrovia del Bernina. Una semplice struttura sanitaria con 15 posti letto viene installata a La Rasiga, a sud di Poschiavo. Le Suore Agostiniane di Poschiavo assumono il compito della cura degli operai malati.
1927 – 1929
La Comunità delle Suore promuove la realizzazione di un ospedale per malati e anziani, eretto in zona San Sisto a Poschiavo: 60 posti letto, attrezzatura moderna, personale qualificato, con ricovero, cure mediche e interventi chirurgici.
1960 – 1962
L’ospedale viene ampliato e ammodernato con l’aggiunta dell’ala ovest. Con l’apporto delle modifiche necessarie e nuove apparecchiature l’edificio può ospitare un centinaio di pazienti.
1983
Per andare incontro al bisogno impellente di assistenza delle persone anziane la Comunità delle Suore Agostiniane dà inizio alla costruzione della Casa Anziani sulle mura del vecchio edificio scolastico del Monastero, nel Borgo di Poschiavo. La casa può accogliere una settantina di ospiti.
1990
La gestione dell’ospedale passa ai comuni di Brusio e Poschiavo che provvedono al finanziamento dei costi di gestione residui. Nasce l’Associazione per l’assistenza sanitaria e domiciliare nella Valle di Poschiavo denominata in seguito Spitex. L’attività di assistenza a domicilio inizia con alcune collaboratrici a tempo parziale che seguono 26 utenti.
2000 - 2004
Col passare degli anni l’ospedale risponde sempre meno alle esigenze sanitarie. Si opta per la ristrutturazione dell’edificio risalente al 1927-29, la demolizione della parte aggiunta nel 1960-62 e la costruzione di un nuovo nucleo. I lavori iniziano nel 2000 e terminano nella primavera del 2004.
2016
Con la votazione popolare del 5 giugno nei Comuni di Brusio e di Poschiavo viene approvata la fusione dei 3 enti: Casa Anziani, Ospedale San Sisto e Spitex.
Nasce il Centro sanitario Valposchiavo.
2022
In primavera iniziano i lavori di ampliamento del CSVP che comprendono la costruzione del nuovo Centro Medico e in una seconda fase la ristrutturazione interna di parte dell'edificio esistente.