Diritti e doveri
Ci pare importante che i nostri ospiti possano usufruire della migliore ospitalità oltre che di un trattamento medico e di cure appropriate.
Lei ha diritto a un’accoglienza cordiale. Desideriamo che l’ambiente che la ospita sia piacevole e sereno e soprattutto rispetti la sua personalità e la sua libertà.
I suoi diritti più importanti possono essere così elencati.
Diritto a un’informazione adeguata
Lei ha diritto di ricevere dal medico chiarimenti sul suo stato di salute, sulle cure proposte e sui chiarimenti diagnostici programmati. Se avesse delle domande al riguardo non esiti a porle.
Protezione della sfera privata e dei dati
I collaboratori dell’ospedale sono tenuti al segreto professionale. Lei ha il diritto di essere protetto da visite indesiderate.
Tutti i suoi dati personali sono protetti per legge.
Diritto alla cartella clinica
Lei ha il diritto di consultare la propria cartella sanitaria. Può ottenere copia dei documenti oggettivi, facendone domanda orale o scritta alla direzione infermieristica. In questo caso dovrà firmare un formulario in cui certifica il ritiro dei documenti.
Testamento biologico
Se ha redatto direttive anticipate o un testamento biologico la preghiamo di informarci. Se desidera spiegazioni o supporto al riguardo la preghiamo di rivolgersi al suo medico o all'infermiera di riferimento.