Copertura assicurativa e costi

In Svizzera l’assicurazione malattia è obbligatoria. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie accorda prestazioni in caso di malattia, di maternità e d’infortunio e offre a tutti gli assicurati lo stesso catalogo di prestazioni.

Ogni assicurato paga un premio mensile alla cassa malati. La quota dei premi dipende dalla cassa malati e dal Cantone. In caso di malattia, una parte dei costi di cura è a carico degli assicurati. La partecipazione ai costi è costituita dalla franchigia, dall’aliquota percentuale e da un contributo ai costi del soggiorno in ospedale.

Pazienti esteri
I pazienti provenienti da un paese della comunità europea sono pregati di presentare la propria carta d’assicurazione valida (tessera sanitaria europea) riconosciuta in Svizzera tenendo presente che le spese di cura valgono unicamente nell’ambito dell’urgenza per eventi dovuti a malattia o infortunio accaduti in territorio svizzero unicamente nell’ambito del pronto soccorso e se necessario ricovero in camera comune.

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.