Organizzazione
Il Centro sanitario Valposchiavo è nato nel 2016 dalla fusione delle 3 strutture attive nel campo sanitario e assistenziale: la Casa Anziani, l’ospedale San Sisto e la Spitex Valposchiavo. La forma giuridica privilegiata e più confacente alle esigenze è stata la fondazione di diritto privato (Statuto della fondazione) perché rispetta i ruoli e le responsabilità delle singole strutture, garantisce la necessaria libertà d’azione ed è in piena sintonia con le linee guida emanate dal Cantone.
Come previsto dagli statuti gli organi della nuova Fondazione si sono costituiti e hanno iniziato i lavori di riorganizzazione per dare forma alla nuova struttura dirigenziale del Centro sanitario.
Organi della Fondazione
Il Consiglio di Fondazione è l’organo supremo della Fondazione ed è composto da sette membri, di cui due rappresentanti del Comune di Brusio, due del Comune di Poschiavo e da tre altri membri nominati congiuntamente dalle autorità politiche dei due comuni.
- Giovanni Jochum, Presidente
- Fulvio Betti
- Pietro Della Cà, vicepresidente
- Fabiola Monigatti
- Antonio Pola
- Marion Thalmann
- Moreno Vitali
Il Comitato del Consiglio di Fondazione è formato dai tre membri scelti dalle autorità dei due comuni ai quali spetta l’organizzazione interna, la pianificazione e la definizione degli indirizzi strategici del CSVP.
- Fabiola Monigatti, Presidente
- Antonio Pola
- Marion Thalmann
La Direzione Generale è composta da cinque membri ed è suddivisa in quattro settori operativi. Si tratta dei settori di cura: cure in struttura e cure domiciliari e dei settori complementari: Amministrazione/finanze e Servizi. Il quinto membro della Direzione Generale, il Dr. med. Raselli, rappresenta il settore medico.
- Guido Badilatti, Presidente, Amministrazione/finanze
- Dolores Crameri, Cure in struttura
- Loredana Scamozzi, Cure domiciliari
- Piero Pola, Servizi
- Dr. med. Cristian Raselli, Rappresentante del settore medico
L’Ufficio di revisione ha la funzione di controllo della gestione amministrativa.
- Curia Treuhand AG, Coira