logo CSVP

Mandato

L’assistenza sanitaria rientra tra i compiti fondamentali dello Stato di diritto. Nel Cantone dei Grigioni la Costituzione stabilisce che l’assistenza sanitaria debba essere garantita da Cantone e comuni.
La garanzia di un’assistenza medica di base decentralizzata rappresenta il presupposto essenziale per la sopravvivenza delle regioni periferiche e turistiche del Cantone. Consapevole di queste considerazioni il Governo ha emanato delle linee direttive nel 2013 concernenti l’organizzazione dell’assistenza sanitaria.

Il territorio cantonale è stato suddiviso in regioni per i seguenti settori: ospedaliero, delle case anziani e dell'aiuto domiciliare promovendo il principio dell’aggregazione collaborativa tra strutture affinché a occuparsi delle prestazioni sanitarie e assistenziali sia un’unica organizzazione. Questa premessa consente un'ottimizzazione della gestione, dell'amministrazione e ne garantisce la durata nel tempo. Sono così state gettate le basi per la nascita dei centri sanitari.

I Comuni di Brusio e di Poschiavo si sono attivati per trovare una soluzione elaborando un progetto di fusione delle tre strutture sanitarie presenti sul territorio: la Casa Anziani, l’Ospedale San Sisto e il servizio Spitex (cure a domicilio). Nel 2016 è stato fondato il Centro sanitario Valposchiavo.

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.