Ammissione
Presa a carico dell'utente
L'equipe dell'ufficio si occupa della registrazione, presa a carico dell'utente, del coordinamento e della pianificazione del servizio. La richiesta di prestazioni Spitex viene fatta generalmente dall'utente stesso, dai propri familiari o dalle persone di riferimento. Anche i medici di famiglia o specialisti propongono sostegno e sgravio soprattutto al rientro a domicilio dopo ricoveri in ospedale.
Dopo un colloquio informale o un contatto telefonico in cui si raccolgono i primi dati dell'utente viene effettuata una visita a domicilio da parte di una responsabile che valuta i bisogni dell'utente secondo una scala di valutazione. In sintesi l'accertamento si svolge nel modo seguente:
- Colloquio per l’accertamento del fabbisogno e consulenza a domicilio di 2 ore
- Valutazione della realtà di vita dell’utente, del contesto familiare e sociale
- Rilevamento delle abitudini di vita e delle condizioni di salute dell’utente
- Pianificazione e organizzazione dei vari interventi Spitex
- Consulenza e assistenza degli utenti, dei loro familiari e delle persone coinvolte nelle cure, su base privata
- Consulto con il medico per la valutazione del fabbisogno
- Invio della notifica del fabbisogno alla cassa malati
Scarica: | Accordo quadro di prestazione Spitex |
Lista di controllo per una buona organizzazione a casa [PDF] | |
Condizioni commerciali generali CSVP [PDF] | |
Regolamento interno - CSVP Spitex [PDF] |