Nei sotterranei sono previsti una trentina di posteggi e sul tetto l’eliporto. L’edificio sarà collegato e abbinato all’ampliamento dell’attuale struttura ospedaliera, alfine di ottimizzare l’efficienza dei servizi.
Perché un centro medico
Le ragioni principali all’origine del progetto sono la difficoltà a reperire medici di base che sempre meno si adattano al lavoro in un ambulatorio singolo, in particolare nelle regioni lontane dai centri. Il carico amministrativo per la gestione dello studio è in continua crescita, oltre a ciò la responsabilità, i servizi di picchetto e la poca flessibilità dettata dalla presenza costante rendono la figura del medico di famiglia sempre meno attrattiva. Oltre a ciò un giovane medico per aprire uno studio deve affrontare un investimento iniziale oneroso.
Il nuovo Centro Medico è la soluzione ottimale che permette la realizzazione di una struttura moderna, attrattiva e stimolante per un giovane medico. Offre la possibilità di ottimizzare l'organizzazione e l'amministrazione, aumentare la flessibilità per gli orari di lavoro e il carico percentuale.
La prossimità con l'Ospedale San Sisto consente di sfruttare al meglio le sinergie in loco come la radiologia, il laboratorio e la gestione del pronto soccorso. L'accorpamento degli ambulatori in un'unica struttura migliora lo scambio di competenze e la suddivisione delle responsabilità tra i medici accreditati e agevola la collaborazione con i medici specialisti. Il Centro Medico sarà pure un'opportunità per i giovani medici assistenti che potranno svolgervi un periodo di formazione.