Consulenza

Consulenza alimentare - Nudrescha’t

La consulente specializzata in alimentazione offre prestazioni individuali, nelle scuole e nelle istituzioni.

Mangiare, muoversi, rilassarsi è la base del benessere e della salute. Analizziamo le sue abitudini alimentari e rielaboriamo assieme a Lei degli obiettivi realizzabili per ottimizzare il suo comportamento alimentare. Lo scopo è di adattare le Sue abitudini a lungo termine.

Offriamo consulenza alimentare per tutte le fasce d’età, in particolare per l’allattamento e la gravidanza, malattie metaboliche es. diabete, malattie cardiocircolatorie, sovrappeso e disturbi del comportamento alimentare, allergie e intolleranze, malnutrizione ecc..

La consulente è presente all’Ospedale San Sisto di regola una volta al mese. Gli appuntamenti sono gestiti direttamente dall’ufficio Nudrescha’t a Samedan.

Tel. 081 850 07 90
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza genitoriale Grigioni

La consulenza genitoriale supporta i genitori di neonati e bambini piccoli con tematiche che riguardano l'educazione, la cura, il sostegno e lo sviluppo del bambino e aiuta i genitori a creare un contesto adeguato all'età del bambino.
L'offerta è gratuita. Comprende visite domiciliari, centri di consulenza, consulenza telefonica e online nonché formazione per i genitori.

Visite domiciliari
Un primo colloquio di consulenza a casa della famiglia nell'ambiente abituale consente di conoscersi reciprocamente e pone le basi di fiducia per l'ulteriore consulenza. Se i genitori lo desiderano il primo colloquio può avvenire anche nel centro di consulenza.
La consulenza genitoriale contatta per iscritto o telefonicamente i neogenitori per concordare con loro un primo appuntamento.
I genitori possono richiedere una consulenza a casa.
Il numero telefonico per la presa di appuntamenti delle visite domiciliari (in lingua tedesca e italiana) è: 081 300 11 30 (da lunedì a venerdì, dalle 08.00 alle 11.00).
www.kjbe.ch

Servizio psicologico

Non tutte le malattie o problematiche psichiche sono tali da richiedere una degenza stazionaria. Molti malesseri psichici o crisi possono venire valutati e trattati ambulatoriamente.

Servizio di psicologia

Il Servizio ambulatoriale offre una presa a carico specifica in caso di manifestazione acuta o permanente di disagi psichici quali depressioni, disturbi dell’alimentazione, dipendenze, paure, disturbi della memoria o dell’Io, in caso di problemi in ambito sessuale, di problemi legati all’età avanzata, di altri disturbi psichici, di conflitti nella coppia, al lavoro o in casa.

L’offerta ambulatoriale comprende: psicoterapia basata sul colloquio, colloqui di sostegno, colloqui orientati al problema e alla soluzione, terapia comportamentale o psicoanalisi, colloqui di coppia, fototerapia, sostegno e trattamento farmacologico.

I colloqui e le terapie hanno luogo negli uffici del Servizio ambulatoriale.

Tel. 058 225 10 10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio di psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni

La cura psichiatrica infantile e adolescenziale significa in gran parte aiuto per l’autoaiuto. Poiché di solito non è solo il bambino o l’adolescente ad essere interessato dai problemi, bensì l’intera famiglia, sosteniamo i genitori e i loro figli nello sviluppo di soluzioni ai problemi e li accompagniamo attraverso il processo.

Offriamo terapie individuali, terapie familiari, varie terapie di gruppo e consulenza ai genitori.

Ulteriori informazioni sulla psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni sono disponibili sul sito www.kjp-gr.ch.
Tel. 081 850 03 71
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio di psico oncologia - Lega grigionese contro il cancro

La diagnosi di cancro spesso cambia la vita non solo del malato ma anche dei famigliari o di chi gli sta accanto. È una diagnosi sconvolgente che ti getta in una realtà difficile non solo a livello medico e terapeutico, ma anche a livello psicologico.

Il servizio è un sostegno importante, combinato con le visite e i responsi dell’oncologo. La specialista della lega contro il cancro nel ruolo di psico oncologa è presente in loco un giovedì al mese, a partire dalle ore 8.30 del mattino. Gli appuntamenti sono da accordare con la ricezione del Centro sanitario Valposchiavo.

Tel. 081 839 11 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lega polmonare Grigioni

La consulenza della Lega polmonare è svolta ogni giovedì mattina all'Ospedale San Sisto da parte della consulente Monica Costa-Cortesi.

Sportello di consulenza Engadina Alta, Bassa e Valli meridionali.
Tel. 079 935 70 27
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.