Cure palliative
Nel Centro sanitario vengono già prestate cure in ambito palliativo e la presa a carico di tali utenti è garantita. Come già ribadito è nato però il bisogno di ristrutturare un concetto conforme alle tre strutture CSVP ossia: ospedale San Sisto, Casa Anziani e Spitex.
Gli obiettivi in seno al concetto delle cure palliative comprendono oltre alle vere e proprie cure dell’utente, aspetti organizzativi e istituzionali.
- il regolare controllo della qualità e dell’efficienza degli interventi (la qualità delle cure palliative è assicurata e l’efficacia delle cure verificata)
- la possibilità di formazione e informazione per il personale è garantita
- esiste una rete interprofessionale nella presa a carico dell’utente e dei suoi familiari
- utenti e familiari sono informati adeguatamente.
Definizione
L’organizzazione mondiale della sanità (OMS), dà nel 2002 la seguente definizione:
“Le cure palliative sono un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, per mezzo dell’identificazione precoce, dell’approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi fisici, psicosociali e spirituali.
Le cure palliative:
- danno sollievo al dolore e agli altri sintomi che provocano sofferenza
- sostengono la vita e guardano al morire come a un processo naturale
- non intendono né affrettare né posporre la morte
- integrano aspetti psicologici e spirituali nell’assistenza al paziente
- offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere quanto più attivamente possibile fino alla morte
- utilizzano un approccio di équipe per rispondere ai bisogni del paziente e della famiglia, incluso, se indicato, il counselling per il lutto
- migliorano la qualità della vita e possono anche influenzare positivamente il decorso della malattia
- sono applicabili precocemente nel corso della malattia insieme con altre terapie che hanno lo scopo di prolungare la vita, come la chemioterapia e la radioterapia, e comprendono le indagini necessarie per una miglior comprensione e un miglior trattamento delle complicazioni cliniche che causano sofferenza.”
Le cure palliative attraverso il controllo dei sintomi, hanno lo scopo di ridurre la sofferenza inutile nelle fasi caratteristiche di una malattia inguaribile, quando questa entra nel periodo evolutivo ed il termine della vita si avvicina. Il rispetto della centralità e della massima autonomia del malato rappresenta un importante obiettivo.