Certificazioni
Concetto di qualità
Il Centro sanitario Valposchiavo è costantemente impegnato a garantire un’elevata qualità delle cure. Per determinare il livello delle prestazioni offerte si è dotato di un concetto di qualità standardizzato implementando il sistema di assicurazione della qualità già in uso per l'Ospedale San Sisto e la Casa Anziani.
Certificazione ISO 9001:2015
Il Centro sanitario Valposchiavo fin dall'inizio compie sforzi enormi per garantire la qualità delle cure erogate. La prima certificazione ISO 9001:2008 risale al 2009. A cadenza triennale hanno luogo le ricertificazioni da parte dell'Associazione Svizzera per Sistemi di qualità e di Management (SQS). Dal 2017 alla verifica si è aggiunto anche il servizio Spitex in modo che dal 2018 la ricertificazione avviene per l'intero Centro sanitario Valposchiavo, l'ultima risale all'anno 2021.
Questa certificazione testimonia che l'istituzione è sulla giusta via nel processo di ottimizzazione della propria organizzazione per il raggiungimento di una gestione efficiente in una struttura moderna con le competenze adeguate.
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Certificato IAS per il servizio d’ambulanza
L’Interassociazione di Salvataggio (IAS) ha rilasciato al servizio ambulanza CSVP il certificato di servizio di salvataggio riconosciuto. L'ultima ricertificazione è avvenuta nel 2023. L’IAS è l’associazione dirigente svizzera delle organizzazioni che si occupano dell'approvvigionamento pre-ospedaliero. L'IAS promuove e coordina i servizi di salvataggio, le centrali per chiamate d'emergenza sanitaria 144 e la formazione dei rispettivi collaboratori.
L'autorizzazione a effettuare trasporti di pazienti per interventi primari e secondari nel comprensorio della Valle di Poschiavo (Comuni di Poschiavo e Brusio) e, in base alle disposizioni della Centrale 144, anche al di fuori di questa regione, è rilasciata dal Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni.
In continua evoluzione
L'attenzione del CSVP è rivolta soprattutto all'apprendimento. Il principio più importante della promozione della qualità, ossia il miglioramento continuo, si orienta in funzione dei bisogni delle persone e deve continuamente perfezionarsi. La qualità è un elemento esplicitamente ancorato nella strategia, rispettivamente negli obiettivi aziendali.
Numerosi gruppi di lavoro valutano regolarmente l’offerta e le prestazioni ottimizzando i molteplici processi lavorativi.