Nuova veste per il tunnel
Il Centro sanitario e le scuole comunali di Poschiavo assieme per una buona azione.
Grazie alla collaborazione con le Scuole comunali di Poschiavo, che hanno accettato l’invito del CSVP di partecipare ad un progetto avente quale obiettivo la bonifica del sottopassaggio di Casa Anziani, è stato possibile dare un nuovo volto al tunnel di via da Sottsassa, contribuendo così a ridonare decoro ad un luogo spesso bersaglio di atti vandalici.
Protagonisti dell’opera di bonifica sono state le prime classi superiori e una seconda avviamento delle scuole comunali di Poschiavo, accompagnate dai docenti Moreno Raselli, Sandro Plozza e Reto Spadini, i quali, trasformando un concetto da loro elaborato, hanno ridisegnato le pareti del tunnel seguendo tematiche legate alla natura, con in evidenza il mondo animale.
Il lavoro, da poco terminato e che ha visto l’alternarsi degli allievi durante questi mesi primaverili, ha scaturito un risultato eccellente, conferendo al sottopassaggio un’immagine luminosa e variopinta, ben più accogliente delle visioni scurrili proposte dalle precedenti raffigurazioni.
Il CSVP ringrazia di cuore insegnanti e allievi che si sono prodigati in quest’opera di bonifica che, al di là del valore artistico, ha significato anche un’importante presa di coscienza nei confronti del malvezzo che caratterizza una parte di società non sempre rispettosa. Vi è ora da sperare che l’arte muraria proposta dagli alunni possa rimanere intatta e ammirata dai passanti il più a lungo possibile.
Centro sanitario Valposchiavo