Animazione - tanta voglia di ricominciare

Prima puntata

Uno dei fiori all’occhiello del CSVP è senza dubbio l’animazione. Uno staff di 6 persone si occupa dell’organizzazione di attività, singole o di gruppo, a seconda dei bisogni, delle capacità e dei desideri degli ospiti. Tramite queste attività l’ospite ha la possibilità di esprimere sé stesso, di sentirsi parte di un gruppo, di fare esperienze e di mantenersi attivo. A volte, però, non basta la buona volontà delle animatrici, per cui è indispensabile avvalersi anche della collaborazione di persone esterne: parenti, amici o semplicemente persone che mettono ben volentieri il loro tempo a disposizione del prossimo. Volontari che offrono il loro prezioso contributo, ognuno a modo suo.

I primi mesi "post pandemia" hanno rappresentato un periodo intenso. La voglia di ricominciare era davvero tanta. Di seguito proponiamo un saggio, suddiviso in 4 puntate settimanali, delle varie attività svolte nei mesi di maggio e di giugno 2022.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.

Lunedì 2 maggio 2022

Romeo Lardi racconta “Il giardino dei ghiacciai“

La prima conferenza della stagione è stata inaugurata da Romeo Lardi. Con la sua grande esperienza e professionalità ha raccontato la nascita di questo progetto ambizioso e tutti i lavori finora eseguiti nella realizzazione del “Giardino dei ghiacciai”, come pure le tante opere ancora in fase di progetto.

R. Lardi

Martedì 10 maggio 2022   

Apertura ufficiale del pollaio

Il grande giorno è finalmente giunto, quello di recarsi alla “Calchera” a prendere le nostre 3 galline: Lilli, Lola e Lotta, questi i loro nomi. Con grande gioia e anche un po’ d’emozione sono state ufficialmente poste nel pollaio situato nel giardino di Casa Anziani.

Tra una risata generale, ecco il commento di un’ospite: "Am fait inscì tant teatru par dua galini". Una nuova avventura ha inizio. Bisogna tenerle d’occhio e contarle ogni mattina, dargli da mangiare, pulire il pollaio e naturalmente raccogliere le uova. Tutto questo lavoro viene eseguito dagli ospiti con il sostegno delle animatrici.

Lola, Lotta e Lilli i nomi assegnati alle 3 galline.

3.Galline

Giovedì 12 maggio 2022

Coro “DoppiaVì”

Finalmente anche la musica può entrare in Casa Anziani, con i cori, la Scuola di Musica e varie classi accompagnate dai loro insegnanti. Nel primo concerto si sono esibiti per noi il coro DoppiaVì, che, con molta emozione da parte di tutti, hanno cantato con tanta gioia, divertimento e professionalità.

Doppia.vi

Venerdì 13 maggio 2022

Gita a Pagnoncini         

Come ogni anno non può mancare la visita alla chiesetta di Pagnoncini, sempre molto gradita e apprezzata dagli ospiti. Partenza alle ore 14.00 con due pulmini, parcheggio presso il Ristorante Sagittario e passeggiata fino alla chiesa. Camminando abbiamo ammirato le belle case e tutti gli animali che si trovavano sul ciglio della strada.

In attesa di Don Davide che, pur avendo tanti impegni ci ha regalato un momento del suo tempo, abbiamo cantato e ammirato la bellissima grotta con la statua della Madonna di Lourdes.

Terminata la riflessione spirituale è giunto anche il momento conviviale, per cui siamo tornati sui nostri passi verso il Ristorante Sagittario, da Maria e Massimo Tuena, che, oltre ad una buonissima torta e dello “Strudel di mele”, ci hanno regalato tanto affetto e simpatia.

Pagnoncini

Lunedì 16 maggio 2022

Zeno Bontognali racconta “La voce del bosco “

Eccolo arrivare con l’automobile pieno di materiale. Per la conferenza Zeno ha preferito non utilizzare la tecnologia, ma portare con sé tutta l’attrezzatura dei forestali in dotazione a suo tempo e adesso.

Tanto stupore da parte degli ospiti nell’osservare tutti quegli oggetti, ma ancora più emozioni e coinvolgimento nel sentire con che entusiasmo e amore Zeno racconta del proprio lavoro. Con parole semplici ma precise egli ha spiegato come ci si prepara e ci si veste e come si procede per il taglio di un albero.

È stato un pomeriggio molto interessante, istruttivo e anche divertente.

Zeno Bontognali

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.