Tanta voglia di ricominciare
Seconda puntata
I primi mesi "post pandemia" hanno rappresentato un periodo intenso. La voglia di ricominciare era davvero tanta. Di seguito proponiamo un saggio, suddiviso in 4 puntate settimanali, delle varie attività svolte nei mesi di maggio e di giugno 2022.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.
Martedì 17 maggio 2022
Martina Plozza è la “Dottoressa Paprika “
Martina Plozza, in arte “Dottoressa Paprika”, è tornata a farci divertire. Con la sua solarità ha fatto sorridere anche chi non ne aveva voglia, anche coloro che, in quel momento, si trovavano un po’ giù di corda. Per un paio di ore ha fatto dimenticare le preoccupazioni e i dolori, infondendo a tutti gioia di vivere ed allegria.
Mercoledì 25 maggio 2022
Concertino di pianoforte
Le allieve di pianoforte della scuola di musica di Brusio, accompagnate dalla maestra Daniela Pola, hanno scelto la Casa Anziani quale luogo per la loro prova generale, il giorno prima del saggio di musica. Bambine, ragazze e anche una mamma, una dopo l’altra, si sono esibite per gli ospiti dando il loro meglio.
Una delle allieve, infortunata ma accompagnata al piano da sua madre, ha avuto il coraggio di suonare il suo pezzo con una mano sola. Mentre un’altra ci ha fatto sentire l’inconfondibile suono del sassofono. L’entusiasmo delle allieve e della maestra ha regalato a tutti noi un intenso momento di musica e serenità.
Mercoledì 27 maggio 2022
Gita alla stalla di Moritz
Quanto è bello poter uscire nuovamente sul territorio. La valle è sempre la stessa eppure tante cose sono cambiate: case e spazi nuovi, ma altrettanto nuovo è il nostro modo d’osservare e apprezzare. Per chi che da alcuni anni a questa parte non ha più avuto la possibilità di uscire dalla struttura, tutto sembra ancora più bello.
La nostra prima grande uscita - e con “grande” intendiamo gli ospiti del CSVP tutti assieme - è stata organizzata a San Carlo e più precisamente presso la stalla di Moritz. Abbiamo raggiunto la meta con macchine, pulmini e addirittura un’auto postale. Il padrone di casa, accogliendoci calorosamente, ha commentato: “Mai sücess”!
Tra volontari e ospiti eravamo una cinquantina di persone che, piano piano, scesi dai mezzi, hanno potuto guardarsi intorno e ambientarsi. Per molti ospiti ciò ha rappresentato un emozionante tuffo nel passato: la prateria in fiore, i profumi e gli odori, la quiete e gli animali.
Con l’aiuto dei preziosi volontari ci si è sbizzarriti ad allestire la stalla. Sono stati portati all’esterno degli animali che solitamente non ci sono. Il nostro amico “Cumini” ci ha portato 4 bei maialini, due agnelli e due capre con i piccoli appena nati. C’erano anche pulcini e coniglietti oltre ai cavalli e alle mucche che normalmente sono di casa.
All’interno del fienile è stata preparata una bella tavolata decorata con fiori di campo. Abbiamo gustato una buona merenda tipica, composta da “brasciadela, salamet, furmag e na buna turta da caroti”, preparata il giorno prima dagli ospiti di Casa Anziani. A farci compagnia anche qualche mosca qua e là, ma come ben si sa, “non c’è rosa senza spine”.
Ad allietare il pomeriggio ci ha pensato la nostra Michela Heis che, con la sua simpatia e la sua bella voce, riesce sempre ad animare la festa. Non poteva inoltre mancare la fedele Elisabeth, che da anni ci porta allegria con la sua fisarmonica.
Il pomeriggio è volato tra canti, sorrisi e parole e ad un certo punto si è fatta sentire la stanchezza, ricordando a tutti che era giunta l’ora rientrare.
Venerdì 10 giugno 2022
Canto con la classe prima AP, accompagnata dal maestro Gioacchino Sabbadini
In una splendida mattinata, preludio ad una calda estate, i nostri giovani ragazzi, accompagnati dal Maestro Gioacchino Sabbadini, hanno offerto un’esibizione caratterizzata da un repertorio di brani tipici dei bei tempi passati: “Madonnina dai riccioli d’oro”, “Lo spazzacamino”, “Aveva gli occhi neri”, “Cucù”.
Naturalmente anche gli ospiti non hanno resistito e hanno cantato insieme a loro, con il cuore colmo di felicità nell’udire quelle splendide note.