Tanta voglia di ricominciare
Terza puntata
I primi mesi "post pandemia" hanno rappresentato un periodo intenso. La voglia di ricominciare era davvero tanta. Di seguito proponiamo un saggio, suddiviso in 4 puntate settimanali, delle varie attività svolte nei mesi di maggio e di giugno 2022.
Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che si sono messi a disposizione, nei modi più svariati, per allietare le giornate degli ospiti, ponendoli al centro dell’attenzione e favorendo così lo sviluppo del benessere personale.
Venerdì 10 giugno 2022
Gita a Madonna di Tirano
Con la gradita complicità di un tempo da favola, ha avuto luogo la tradizionale gita annuale oltreconfine degli ospiti lungodegenti del CSVP. Un appuntamento molto sentito e apprezzato da tutti, che ha prodotto un vortice di ricordi ed emozioni riaffiorati dopa la lunga e forzata pausa causata dal Covid-19.
Ed è così che, con lo spirito che contraddistingue queste occasioni speciali, un bel gruppo di ospiti dell’Ospedale San Sisto e della Casa Anziani, è partito di primo pomeriggio con l’autopostale alla volta di Madonna di Tirano. Dopo aver assistito alla Santa Messa, appositamente celebrata da Don Ferruccio, la gita è continuata con una sosta golosa nella gelateria di Piazza Basilica. Con un buon gelato, un cappuccino e un po’ di “badoz” in ottima compagnia il tempo è volato, fino al momento in cui, stanchi ma felici, è giunta l’ora del ritorno.
Lunedì 13 giugno 2022
Canto con la classe della 3a elementare dell’Annunziata
Ben 21 ragazze e ragazzi della scuola dell’Annunziata, accompagnati dalla maestra Simona Tuena, sono arrivati in Casa Anziani per cantare. Con stupore abbiamo constatato che il repertorio era moderno, ma con le loro voci squillanti e tanto temperamento ci hanno fatti divertire.
Giovedì 16 giugno 2022
Festa del Corpus Domini
Per la processione del Corpus Domini sono stati preparati dei bellissimi quadri viventi e altari addobbati da fiori e piante. In Casa Anziani abbiamo a disposizione un giardino stupendo, con fiori e piante di ogni tipo e una magnifica fontana. Proprio grazie a queste peculiarità esclusive a Suor Rita è sorta l’idea di far passare la processione proprio all’interno di questa meravigliosa cornice naturale.
A rendere il tutto ancora più bello sono stati i bambini con il loro quadro vivente. Così, dopo la processione, che ha fatto tappa anche all’Ospedale San Sisto dove è stato allestito un altare perfettamente addobbato, è stata celebrata in giardino anche la Santa Messa, con grande partecipazione di tutti.
Venerdì 17 giugno 2022
Pomeriggio in famiglia per il Reparto Protetto
Il venerdì pomeriggio è dedicato alle uscite, le quali possono essere di vario genere a dipendenza di coloro che s’intende coinvolgere. Questa volta ci siamo dedicati agli ospiti del Reparto protetto che, per chi non lo sapesse, è un reparto che accoglie persone disorientate, vale a dire persone più fragili, ma con ancora molte risorse e voglia di vivere.
Ci siamo trovati in Casa Anziani con i familiari e assieme abbiamo camminato fino al BioBistro Semadeni, dove è stato riservato un bel tavolo in terrazza tutto per noi. Un pomeriggio caldo, ideale per gustarsi un buon gelato in compagnia e trascorrere un momento in allegria.
Pareva quasi d’essere in vacanza, con quel tipico guardarsi attorno, osservare il via vai della gente e i bambini giocare. Basta poco, ma quello che per noi può sembrare “poco” per altri è un mondo.