La Casa Anziani compie 40 anni

Sabato pomeriggio 28 ottobre 2023

Passato, presente e futuro s’incontrano alla festa del giubileo

Con un discorso pronunciato da Monsignor Giovanni Vonderach, Vescovo di Coira nonché Presidente della neo costituita Fondazione, veniva ufficialmente inaugurata l’11 ottobre 1983 la nuova Casa Anziani di Poschiavo. “Non credo di dover stare ad illustrare l’opera sociale di primo piano, opera che fa onore alle Reverende Suore, che hanno avuto il coraggio di ideare e far eseguire il complesso in cui ci troviamo”. Queste le parole di Monsignor Vonderach per sottolineare la grandezza di un’impresa ideata, progettata e portata a termine dalle Reverende Suore allo scopo di colmare un’esigenza che sempre più si manifestava.

La Casa Anziani era stata concepita con l’obiettivo di offrire un luogo accogliente e sicuro, dove le persone anziane potevano trascorrere i loro giorni serenamente e in compagnia. A complemento del servizio che già offriva l’Ospedale San Sisto, la nuova struttura proponeva spazi più adeguati e appositamente pensati per la cura dell’anziano, in base agli standard allora conosciuti. In sintonia con i propositi di questo progetto innovativo, nel suo saluto inaugurale l’allora Presidente del Governo, Dr. Bernardo Lardi, descriveva nel seguente modo le peculiarità della dimora: “Una sede sobria, razionale e modernissima, e pur piena di intimo calore, anzi direi dotata di quel tantino di superfluo e di lussuoso che più di ogni discorso significa agli ospiti in quanta considerazione siano stati tenuti, che li fa sentire anche meglio che a casa loro.”

Fin dall'inizio le Reverende Suore hanno dedicato tutte le loro energie ad accogliere, curare e sostenere i residenti di Casa Anziani, coadiuvate da un team di collaboratrici e collaboratori appositamente preparati, a loro volta sostenuti dal prezioso contributo di molti volontari.

In questi 40 anni la Casa Anziani è stata un raggio di luce per numerosi anziani della Valposchiavo. Qui hanno trovato non solo una residenza confortevole, ma anche una famiglia allargata, pronta a prendersi cura di loro. Le Reverende Suore hanno dimostrato un'attenzione amorevole verso i bisogni individuali di ogni residente, offrendo assistenza, supporto spirituale e momenti di svago e intrattenimento.

Con l’aggregazione in un’unica struttura dell’Ospedale San Sisto, della Casa Anziani e della Spitex nell’estate del 2016, si sono creati i presupposti per orientare la Casa Anziani alle nuove esigenze e prepararsi alle sfide legate alla continua evoluzione delle cure dell’anziano.

Il CSVP invita la popolazione al festeggiamento del giubileo sabato 28 ottobre 2023

Passato, presente e futuro saranno protagonisti sabato 28 ottobre 2023 della festa per il giubileo dei 40 anni di Casa Anziani. A partire dalle ore 13.30 si potrà rivisitare il passato attraverso alcuni accenni sullo sviluppo della struttura nel corso di questi anni, conoscere il presente, grazie ad un film documentario di 25 minuti proiettato 4 volte (ore 13.45, 14.30, 15.15 e 16.00) e plasmare il futuro, partecipando ad un sondaggio aperto a tutti, in cui ognuno potrà esprimersi liberamente fornendo impulsi e trasmettendo idee per costruire la Casa Anziani che verrà.

Il pomeriggio sarà pure un momento d’interazione e condivisione, in cui ognuno potrà partecipare ai programmi d’attivazione appositamente organizzati a dimostrazione dell’importanza di queste attività per affermare e valorizzare le capacità intuitive ancora presenti negli ospiti.

Al giubileo saranno presenti anche varie associazioni operanti sul territorio nell’ambito dell’offerta di servizi per persone anziane. Le incantevoli note del Santur, antico strumento a corde percosse, suonato da Federico Maio, fungeranno da accompagnamento musicale durante l’intero pomeriggio, che riserverà anche momenti di piacevole convivialità.

Alle 16.30 il Dr. med. Emanuele Bontognali proporrà un saluto da parte del CSVP, evocando i suoi ricordi legati alla Casa Anziani.  

Il CSVP invita a partecipare a questo evento speciale per festeggiare i 40 anni della Casa Anziani. Sarà un'occasione unica per rendere omaggio a tale grande opera e guardare avanti verso un futuro che ci auguriamo possa riservare altrettanto successo.

Centro sanitario Valposchiavo

Flyer A4

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.