Covid-19: ritorno alla normalità
Dal 1° aprile visite ai reparti permesse di pomeriggio
Il Consiglio federale ha revocato dal 1° aprile gli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19, delegando la responsabilità di adottare misure per proteggere la salute pubblica ai Cantoni. Il Cantone dei Grigioni ha accolto favorevolmente le decisioni del Governo federale, appellandosi al comportamento responsabile della popolazione ed esortando le strutture sanitarie a mantenere le misure d’igiene a tutela delle persone fragili e a rischio.
In adattamento a quanto disposto dalle autorità politiche e sanitarie superiori il CSVP ha revocato le misure ancora in atto riguardo le visite alle strutture sanitarie.
Dallo scorso 1° aprile i visitatori hanno libero accesso alle strutture e ai reparti. Indossare la mascherina non è più obbligatorio ma resta fortemente raccomandato. Le visite sono permesse tutti i pomeriggi, dalle ore 14.00 alle 17.30, senza prenotare gli appuntamenti.
Centro vaccinale e centro test
Il Centro vaccinale mantiene la sua attività seppur in forma ridotta. Le persone sintomatiche possono continuare ad eseguire un test. Anche per i viaggi all’estero può essere necessario un certificato. Per questo motivo il centro test al CSVP rimane aperto.
A poco più di 2 anni dall’introduzione di misure coercitive per fronteggiare la pandemia, con il decadimento delle ultime normative ancora in vigore si torna di fatto ad un regime di normalità.
Il CSVP ringrazia la popolazione per l’ottima collaborazione dimostrata in questo lungo periodo risultato per tutti molto difficile, che ha richiesto comprensione, spirito d’adattamento e responsabilità.
Il ritorno ad un regime di normalità non significa che la SARS-CoV2 sia sparita. Soprattutto nelle strutture sanitarie e assistenziali, dove risiedono persone fragili e a rischio, la situazione va tenuta continuamente sotto controllo per evitare l’acuirsi dei contagi. Chiediamo perciò a tutti i visitatori di proseguire nel rispetto delle regole d’igiene e a coloro che presentano sintomi influenzali di rinunciare alle visite per preservare il benessere di ospiti e pazienti.
Centro sanitario Valposchiavo