Conti in positivo
Nonostante il perdurare dell’incertezza pandemica
Risultato d'esercizio 2021
Come già avvenuto nel 2020, anche nell’anno in rassegna la pandemia ha influito sull’andamento dei risultati, incidendo in special modo sull’evoluzione delle entrate risultate ulteriormente in calo rispetto alla gestione precedente. Un trend che ha toccato principalmente la lungodegenza, settore che più d’ogni altro hanno sofferto le conseguenze del Covid-19.
Il buon risultato conseguito dal CSVP è da ricondurre essenzialmente a due fattori straordinari. Il primo riguarda i contributi versati dal Cantone dei Grigioni per aiutare a coprire i costi e i mancati introiti del reparto acuto nel 2020 causati dal Covid-19. Grazie al conteggio definitivo si sono potuto registrare gli importi rimanenti come ricavo straordinario nel 2021. Inoltre il decreto del Governo cantonale del 14 febbraio 2022, inerente alla tariffa definitiva Swiss DRG per gli anni 2012 – 2019, ha permesso di sciogliere un accantonamento di CHF 291'760.00.
Il totale dei ricavi d’esercizio equivale a CHF 18'914'727.91 (- 3.4%), mentre i costi d’esercizio ammontano a CHF 18'685'469.74 (- 2.2%). Questo ci porta ad un risultato d’esercizio di CHF 229'258.17 e dopo il risultato finanziario, quello straordinario e la variazione dei vari fondi, l’esercizio 2021 chiude con un utile di CHF 195'023.25.
Con una quota di capitale proprio del 79%, il bilancio del CSVP continua ad essere oltremodo solido.
In successione i dati statistici più rilevanti inerenti alle strutture del CSVP.
Ospedale San Sisto: reparto acuto e settore ambulatoriale
Nel reparto acuto si registra una diminuzione dei pazienti stazionari che si assesta a 462 casi (-1.3%). La degenza media è diminuita del 4% portandosi a 6.82 giorni. Il Case-mix Index (CMI) è rimasto praticamente invariato a 0.66. Questo indice rappresenta la media della complessità dei casi curati.
Il settore ambulatoriale rileva un marcato aumento (+48.3%) dovuto soprattutto al numero di test eseguiti per il controllo del Covid-19. Si registra un’incidenza maggiore anche per quanto riguarda il servizio ambulanza con 317 interventi (+17.8%).
Lungodegenza
Causa le ripercussioni della pandemia, che si sono fatte sentire particolarmente durante la seconda ondata di Covid-19 a fine 2020, le giornate di cura nella lungodegenza in Casa Anziani e in Ospedale San Sisto hanno registrato un marcato regresso. La media dei minuti per la cura degli ospiti è diminuita dell’ 1.2% in Casa Anziani mentre è incrementata del 21.8% all’Ospedale San Sisto, segno di una maggiore complessità delle patologie riscontrate.
Spitex
Il numero degli utenti (207) seguiti e curati a domicilio è aumentato di 11 unità rispetto all’anno precedente (+5.6%), con una leggera diminuzione delle ore fatturabili, come pure delle ore non fatturabili. La tendenza manifestata ad inizio pandemia, con un accentuato aumento dei pasti a domicilio, è continuata anche nel 2021, in cui il servizio ha rilevato un rialzo del 9.5% (11'367 il totale dei pasti forniti).
Verifica della parità salariale fra donne e uomini
Conformemente alle disposizioni della legge federale sulla parità dei sessi, il CSVP ha commissionato l’analisi della parità salariale ad un organo indipendente abilitato all’accertamento. La verifica è stata realizzata con lo strumento d’indagine standardiz- zato della Confederazione e include tutte le collaboratrici e i collaboratori attivi nel mese di riferimento.
Il risultato del rapporto della parità salariale fra donne e uomini promuove a pieni voti il CSVP con la menzione “nessun impatto di genere”. Ciò significa che non vi è alcuna differenza salariale percettibile con le stesse caratteristiche di qualificazione.
Previsione per il 2022
La pandemia ha fortemente influenzato l’esercizio degli scorsi 2 anni, ponendo limiti alle previsioni di sviluppo. Il graduale ritorno alla normalità permette di concentrarsi nuovamente sulla realizzazione degli obiettivi strategici, volti a conferire sostenibilità ai servizi offerti, come pure a perseguire il proposito di un equilibrio finanziario stabile e duraturo.
Il Consiglio di Fondazione e la Direzione Generale ringraziano sentitamente tutti i medici e i collaboratori per l’ottimo lavoro svolto durante il 2021 e per il grande impegno nel conseguire gli obiettivi prefissati.
Centro sanitario Valposchiavo