È uscita la nuova edizione di "Tücc insema"

Consegnata in questi giorni agli ospiti lungodegenti la 7a edizione della rivista

Per gli anziani che abitano nelle residenze sanitarie le uscite offrono numerosi benefici, sia fisici che mentali. Per questo il settore attivazione del Centro sanitario Valposchiavo (CSVP) organizza diverse gite fuori porta durante l’arco dell’anno. Trascorrere del tempo all’aria aperta promuove il benessere fisico incoraggiando il movimento, aumentando la circolazione e migliorando la forma fisica generale. Inoltre, offre l’opportunità di interazione sociale, riducendo i sentimenti di isolamento e solitudine che possono essere comuni tra le persone anziane.
Anche la parte cognitiva viene stimolata poiché gli anziani vengono esposti a nuovi ambienti ed esperienze interrompendo la routine quotidiana della residenza.

Le uscite nella natura della Valposchiavo e dintorni, consentono loro un tuffo nei ricordi del passato permettendo la riconnessione con la bellezza del mondo naturale, favorendo un senso di meraviglia e tranquillità.
Queste gite organizzate per gli anziani non sono solo attività di svago; sono essenziali per il mantenimento della salute fisica, del benessere mentale e del senso di appartenenza all’interno della comunità. Riconoscere e facilitare queste esperienze può arricchire notevolmente la vita degli anziani.

La rivista degli ospiti ripercorre con brevi contributi e immagini le gite, le visite e le uscite svolte in gran parte nel periodo estivo dell'anno scorso. A questi indimenticabili momenti si aggiungono articoli di approfondimento, un'intervista a un ospite e il racconto che rievoca l'esperienza maturata da una collaboratrice di Casa Anziani recentemente ritiratasi in pensione.

Bastino questi spunti per invogliarvi alla lettura del giornalino.

La settima edizione della rivista Tücc insema è consultabile in forma elettronica sul sito del CSVP (Chi siamo > Documentazione). La pubblicazione è inoltre acquistabile presso le ricezioni delle due strutture per anziani (OSS e CA).

Gli ospiti del CSVP

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.