Breve tregua per Natale
Situazione in Valposchiavo
Durante le festività natalizie sono stati eseguiti meno tamponi, di conseguenza anche i casi positivi sono diminuiti, oggi erano 3. Il numero delle persone in isolamento è sceso drasticamente situandosi a 25 (-61), queste persone hanno concluso il periodo di confinamento e non lamentano più sintomi. La cifra sta in relazione al numero di tamponi eseguiti. Più casi si testano e maggiori sono i contagi in proporzione.
Al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) l’emergenza Covid sta lentamente rientrando ma è tuttora presente. Oggi si contano 10 casi tra pazienti ricoverati e ospiti positivi (-4). Ci sono state 11 dimissioni fra le quali gli ospiti guariti e purtroppo si lamenta pure 1 decesso.
I degenti tuttora positivi si trovano in isolamento e ricevono le cure adeguate. Tutte le misure per circoscrivere il contagio e preservare il resto dei residenti dalla trasmissione del virus restano comunque in atto.
Riapertura delle strutture CSVP alle visite
In vista delle festività natalizie e dopo 6 settimane di chiusura il CSVP riapre le strutture a partire da lunedì, 21 dicembre alle stesse condizioni di prima.
Le visite agli ospiti lungodegenti e ai pazienti acuti sono di nuovo permesse dalle ore 15.00 alle 17.30 previo preannuncio presso la ricezione. Nel limite del possibile le visite avvengono nell’atrio presso la caffetteria.
Sono permesse visite non oltre le 2 persone e di 1 ora al massimo.
Raccomandiamo ai visitatori di prenotare anticipatamente le visite telefonando alla ricezione delle strutture dal lunedì al venerdì tra le ore 9.00 - 11.30.
Raccomandazioni per le festività
La Valposchiavo è la regione del Cantone più toccata dalla pandemia. La misura più efficace per interrompere la diffusione dei contagi è il comportamento corretto di ognuno.
Anche a Capodanno è importante rispettare le regole. Per evitare un’impennata di casi in gennaio limitate i ritrovi di famiglia a poche persone. Evitate gli assembramenti, mantenete le distanze, indossate la mascherina e disinfettate spesso le mani.
Chiunque lamenti il minimo sintomo sospetto contatti subito il medico di famiglia e si sottoponga al test.
L’occasione è propizia per augurare a tutti Buon Anno, felicità e l’auspicio di tornare presto alla quotidianità, ma soprattutto salute.
Il prossimo comunicato uscirà martedì, 5 gennaio 2021 salvo imprevisti.
Centro sanitario Valposchiavo