Insieme per uscire dalla pandemia

È questo il motto che il Consiglio federale, in collaborazione con i Cantoni, ha scelto per indire la settimana di vaccinazione che si terrà dall’8 al 14 novembre 2021. L’obiettivo di questa settimana è di informare il maggior numero possibile di persone sui vantaggi della vaccinazione mediante una comunicazione chiara e basata su dati affidabili.

Lʼattuale ritmo di vaccinazione è insufficiente, mentre le temperature si stanno abbassando e la pandemia potrebbe nuovamente accelerare. Pertanto, dopo aver consultato i Cantoni e i partner sociali, il Consiglio federale ha deciso di lanciare un’offensiva di vaccinazione mirata.

Consulenza individuale

Parallelamente a una campagna mediatica nazionale, i Cantoni, i Comuni e altri partner sono invitati a informare la popolazione organizzando sedute informative o eventi a livello locale. Da parte sua, il Consiglio federale invierà una lettera alla popolazione per sottolineare lʼimportanza della vaccinazione. Il Centro sanitario Valposchiavo, quale centro di competenza per i Comuni di Brusio e di Poschiavo partecipa all'iniziativa dedicando 1 ora al giorno alla consulenza personalizzata degli interessati.

Da lunedì 8 a sabato 13 novembre dalle ore 17 alle 18 sarà possibile informarsi sulle vaccinazioni. Saranno tematizzati l’efficacia, la sicurezza e gli effetti collaterali dei vaccini, i rischi per la salute di un’infezione o le possibilità di vaccinazione.

Possibilità di iscriversi per la vaccinazione

Coloro che lo desiderano potranno iscriversi e prenotare un appuntamento durante una giornata vaccinale. In presenza di almeno 10 persone intenzionate a farsi vaccinare ci sarà la possibilità di eseguirlo al momento.

Flyer vaccinazione

Raccomandazioni alla popolazione

Le misure di protezione restano sempre valide. Raccomandiamo il rispetto delle regole specialmente nella cerchia familiare e delle amicizie dove avviene la maggior parte dei contagi. Continuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze.
Al minimo sospetto contattate
subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.

Il prossimo comunicato uscirà in caso di novità rilevanti.

Centro sanitario Valposchiavo

Coronavirus nel Cantone dei Grigioni - situazione attuale
Procedura in caso di sintomi e possibile contagio (UFSP)

 

In collaborazione

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.