Vaccinazione di richiamo

Ulteriore vaccinazione di richiamo per persone di 80 anni e oltre

Richiamo per gli ultra ottantenni

A seguito dell'aumento di casi in Svizzera, la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) ha adeguato la raccomandazione in materia di vaccinazione. Le persone di oltre 80 anni potranno ricevere un ulteriore richiamo (booster). Questo viene raccomandato al più presto quattro mesi dopo l’ultima dose di vaccino e al più presto quattro settimane dopo aver superato il contagio.

Le persone di oltre 80 anni sono le più a rischio di ammalarsi gravemente di COVID-19. I dati mostrano che in questa fascia di età la protezione da un decorso grave della malattia si attenua più rapidamente che in tutte le altre fasce d’età. La vaccinazione può aumentare questa protezione da un decorso grave della malattia e dall’ospedalizzazione almeno a breve termine.

Seconda vaccinazione di richiamo

Le persone che desiderano rinnovare il loro certificato Covid in scadenza per un viaggio possono ora sottoporsi a una seconda vaccinazione di richiamo. Questo viene fatto a proprie spese per un importo di 60 franchi. Sono ammesse le persone di età a partire da dodici anni la cui prima vaccinazione di richiamo è stata effettuata almeno quattro mesi prima.

La vaccinazione viene effettuata off-label, cioè al di fuori di una raccomandazione della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) o dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L'obbligo di pagamento si riferisce solo alla seconda vaccinazione di richiamo. L’immunizzazione di base (prima e seconda vaccinazione) resta gratuita, così come la prima vaccinazione di richiamo e, per le persone gravemente immunodepresse, la terza vaccinazione per l'immunizzazione di base e la seconda vaccinazione di richiamo.

Prossime vaccinazioni al CSVP

Sulla scorta delle ultime informazioni il CSVP si sta organizzando per offrire al più presto la vaccinazione di richiamo secondo le indicazioni della Commissione federale per le vaccinazioni e dell medico cantonale. Nei prossimi giorni saranno pubblicate le date e gli orari per farsi vaccinare. Preghiamo gli interessati di attendere le indicazioni precise e non chiamare il centralino dell'ospedale.

Ribadiamo che la registrazione per la prima vaccinazione deve essere effettuata tramite il sito www.impf-check.ch. Le persone che non dispongono di un accesso internet possono registrarsi chiamando la hotline per la vaccinazione al numero 081 257 44 44.

Footer IT

 

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.