Il 30 aprile chiuderà il centro vaccinale
A seguito della mancata richiesta
In Svizzera quasi tutte le persone sono state vaccinate o sono guarite dalla COVID-19. Il loro sistema immunitario è quindi già entrato a contatto con il virus. Inoltre, le varianti del virus attualmente in circolazione provocano generalmente decorsi più blandi della malattia rispetto a quelle precedenti. Il Covid-19 non è ancora scomparso definitivamente anche se l’evoluzione epidemiologica si sta mostrando favorevole con la continua diminuzione delle ospedalizzazioni e una minore circolazione del virus (attestata dai rilevamenti nelle acque reflue).
Sospese le vaccinazioni al CSVP
Fino a metà marzo 2023 il CSVP ha proceduto alle vaccinazioni malgrado le richieste fossero minime e prevalentemente per motivi turistici. In linea con gli altri centri vaccinali del Cantone, la cui gran parte ha sospeso l'attività delegandola agli studi medici o alle farmacie, anche il CSVP ha deciso di chiudere il centro vaccinale. In caso di necessità è possibile farsi vaccinare in Engadina Alta presso uno studio medico o a Coira tenendo conto che la disponibilità dei vaccini è limitata nel tempo. I centri che ancora offrono questa opportunità sono visibili sul sito del Cantone dei Grigioni: www.gr.ch (info Coronavirus).
Viaggi all'estero - informatevi prima di partire
State pianificando un viaggio all'estero? Informatevi prima del viaggio sulle regole riguardo alle normative Covid-19 in vigore nel Paese di transito o di destinazione. Consultando i siti seguenti potrete trovare le risposte adeguate.
Per viaggi all'interno dei Paesi UE/AELS: RE-open EU
Per viaggi nel resto del mondo: IATA - International Travel Documents
Sospeso il servizio di test COVID-19
Da inizio gennaio 2023 la Confederazione non copre più i costi delle analisi per il SARS-CoV-2, di conseguenza le spese delle analisi sono a carico della persona che si sottopone al test.
La richiesta di test COVID-19 è diminuita massicciamente, di conseguenza il CSVP sospende il servizio. Chi per qualsiasi ragione intendesse eseguire un test può rivolgersi al proprio medico di famiglia.