Il metodo Validation nella cura dell'anziano

Serata informativa in Casa Anziani

Sabato 4 settembre 2021, nella hall di Casa Anziani, sostenuto dal CSVP e dall’ Associazione Alzheimer Grigioni, si è tenuto un incontro appositamente pensato per i familiari degli ospiti che soggiornano nel Reparto Protetto.

L'obiettivo della serata consisteva nel trasmettere l’importanza del nostro essere - sia come professionisti che familiari - così come del lavoro d’équipe, al fine di condividere con i familiari il metodo utilizzato nella cura dei loro cari. Un metodo concepito per poter dare loro maggiori strumenti di comunicazione con gli anziani disorientati e che sottolinea l’importanza della loro presenza e del loro coinvolgimento in questo percorso.

Paola Crameri, in qualità di caporeparto del Reparto Protetto, ha dato il benvenuto ai familiari presentando gli obiettivi che si intendono perseguire nella cura delle persone anziane disorientate, ponendo in evidenza il valore della persona come essere unico e irripetibile.

Durante la serata Denise Branchi e Rosanna Pasini, entrambe Presenter Validation e infermiere del team Reparto Protetto, hanno presentato in sintesi la metodologia Validation e i 3 bisogni secondo Naomi Feil, fornendo anche chiari esempi d’applicazione. Elena De Monti, infermiera del team Reparto Protetto e Rosanna Pasini hanno presentato 5 regole che verranno affisse alla porta d’entrata del Reparto Protetto per ricordare a chi entra l’importanza di mantenere il più possibile un ambiente confortevole e a misura degli ospiti che vi soggiornano. Disporre di un ambiente sereno significa avere ospiti più tranquilli, con meno episodi di agitazione e/o scompenso cognitivo, sinonimo a sua volta di maggior qualità di vita e di cure.

Tutto i collaboratori del Reparto Protetto hanno partecipato in modo attivo, con impegno ed entusiasmo, all’organizzazione dell’evento con riscontro positivo da parte dei familiari presenti.

Barbara von Allmen, responsabile del settore cure, ha tenuto il discorso finale dichiarandosi soddisfatta della buona riuscita dell’incontro e della presa a carico degli utenti, portando all’attenzione dei presenti come il problema assistenziale degli Anziani disorientati sia un fenomeno in aumento nel nostro territorio e come il CSVP contempli la situazione nella propria strategia.

Nei giorni precedenti l’incontro con i familiari, gli ospiti del Reparto Protetto, aiutati dalle animatrici, hanno realizzato delle bellissime cornici in legno, da essi stessi personalizzate, con all’interno una loro foto. Le opere sono state donate ai familiari unitamente ad una lettera contenente un pensiero composto da Elena Valli, infermiera del team Reparto Protetto, letto dall’autrice al termine della serata con l’accompagnamento musicale proposto al pianoforte da Daniela Pola Modenesi, che ringraziamo sentitamente per la sua disponibilità e la sua bravura.

Centro sanitario Valposchiavo

Alzehimer

 

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.