Il virus corre ancora
Situazione in Valposchiavo
In Valposchiavo il numero di contagi rimane elevato. L’efficacia delle misure restrittive varate dal Governo cantonale venerdì 4 dicembre si potrà valutare fra 10 giorni. L’allerta Covid permane critica e la prudenza è d’obbligo.
Attualmente le persone in isolamento sul territorio sono 69, una decina è appena stata svincolata e altre sono in quarantena. I nuovi contagi giornalieri mediamente sono 10. Al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) a tutt’oggi si contano 35 (-2) casi tra pazienti ricoverati per Covid-19 e ospiti positivi al Coronavirus. Ci sono state 3 dimissioni e purtroppo si lamentano 3 decessi tra gli ospiti della struttura per lungodegenti.
I degenti positivi si trovano in isolamento e ricevono le cure adeguate per combattere i sintomi della pandemia. Sono state approntate tutte le misure per circoscrivere il contagio e preservare il resto dei degenti dalla trasmissione del virus.
Test rapido a tappeto per la popolazione della Valle - Corona test
Il Cantone dei Grigioni i prossimi venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle ore 8 alle 18, nelle palestre comunali di Brusio e di Poschiavo, ha predisposto un’azione di monitoraggio nell’intento di testare l’intera popolazione del Grigioni meridionale alla Sars-CoV-2. Lo screening avviene su base volontaria, è gratuito e ha lo scopo di individuare e isolare la maggior parte delle persone positive.
L’iscrizione al test può essere effettuata al seguente link: Corona test o telefonando alla hotline 081 254 16 00 o facendosi aiutare da un familiare. L’iscrizione è aperta anche a persone che vivono al di fuori della Valle di Poschiavo, ma comunque affini al nostro territorio, come per esempio i lavoratori frontalieri.
Arrestiamo il virus: facciamoci testare!
Foglio informativo con ulteriori informazioni
Prolungata la chiusura delle strutture CSVP fino al 20 dicembre
I reparti di lungodegenza sono al momento toccati dalla pandemia, parte delle persone anziane è stata contagiata e si trova in isolamento, altre in convalescenza. Per questo motivo le visite in Casa Anziani e all’Ospedale San Sisto (reparto acuto e lungodegenza) restano sospese fino a domenica 20 dicembre.
Per mitigare all’assenza di contatti sociali, importanti per il benessere psichico degli anziani, i collaboratori si impegnano, nel limite del possibile, a informare i conoscenti degli ospiti tramite telefonate o organizzando delle videochiamate.
Raccomandazioni agli abitanti della Valle
La Valposchiavo è la regione grigionese più toccata dalla pandemia. Solo il comportamento responsabile della popolazione può invertire la spirale dei contagi. È necessario rispettare le regole, limitare al minimo le uscite, evitare i contatti sociali e gli assembramenti.
Restate a casa se volete trascorrere un sereno Natale.
Invitiamo inoltre chiunque lamenti il minimo sintomo sospetto a contattare il proprio medico di fiducia ed eseguire il test in modo da arrestare all’istante la diffusione del virus.
Il prossimo comunicato sarà diffuso venerdì 11 dicembre.
Centro sanitario Valposchiavo