1° marzo - giornata del malato
Il CSVP invita a partecipare all’evento presso l’OSS
Domenica 1° marzo 2020 avrà luogo in tutta la Svizzera la giornata del malato. L’evento, organizzato da oltre ottant’anni dall’associazione svizzera “Giornata del malato”, ha lo scopo di promuovere i rapporti tra malati e persone sane, ricordando i doveri delle persone sane nei confronti dei malati e favorendone la comprensione per i loro bisogni. Ogni anno la Giornata del malato sensibilizza inoltra la popolazione su un tema d’attualità legato alla salute e alla malattia. Il motto di quest’anno, “Non arrendiamoci alla malattia”, intende porre in evidenza che molte persone malate e con disabilità sono pilastri importanti della nostra società.
Da un’analisi proposta dal Panel svizzero delle economie domestiche - una vasta inchiesta condotta annualmente in Svizzera con l’obiettivo di osservare l’evoluzione delle condizioni di vita della popolazione, integrando le stesse persone a più riprese nel corso degli anni - risulta che in caso di malattia la partecipazione alla vita sociale influisce positivamente sulla qualità di vita e sullo stato di salute percepito. Il fatto di mantenere delle amicizie e contatti quotidiani con conoscenti, colleghe o colleghi di lavoro o vicini di casa significa normalità. In caso di malattia o disabilità questa normalità è spesso una necessità e proprio in situazioni particolarmente difficili risulta essere di aiuto.
L’appello è perciò quello di sostenersi a vicenda. Sostenere le persone che non stanno bene, impegnarsi per loro e coinvolgerle nella nostra società.
In sintonia con i principi che vuole trasmettere l’evento e per manifestare la prossimità ad ospiti e familiari che condividono situazioni caratterizzate dall’incertezza che una malattia può infondere, il CSVP ha sempre partecipato alla Giornata del malato che, anche quest’anno, si svolge con una semplice ma significativa cerimonia.
Il ritrovo è previsto presso la Cappella dell’Ospedale San Sisto, dove alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa accompagnata dalle esibizioni canore del Coro parrocchiale Le Prese/Sant’Antonio. La parte ufficiale dell’evento prevede l’intervento del Presidente del Comitato del Consiglio di Fondazione del CSVP, Dr. med. E. Bontognali, il quale trasmetterà un proprio messaggio in sintonia con i propositi della Giornata del malato.
Il CSVP invita la popolazione a partecipare alla manifestazione, che prevede in conclusione un momento conviviale a cui tutti sono invitati a prender parte.
Centro sanitario Valposchiavo