Nuova infrastruttura ORL
Grazie alla PER
Con il finanziamento di un ultimo progetto a favore del servizio otorinolaringoiatrico, la PER - Gruppo per la promozione economia regionale, scioltosi dopo un’attività quasi trentennale - ha chiuso definitivamente il Fondo Ospedale San Sisto, istituito nel lontano 1992 allo scopo di sostenere l’acquisto di attrezzature non sussidiate e finalizzate a promuovere l’ammodernamento strutturale dell’Ospedale San Sisto, favorendo l’ampliamento dell’offerta dei servizi medici in loco.
L’ultima tranche di CHF 38’711.40 ha permesso al CSVP di dotarsi di una cabina silente per l’audiometria, consentendo nel contempo anche l’aggiornamento dell’attuale infrastruttura per le visite ORL, risalente al 1998. Le nuove installazioni danno la possibilità al CSVP di aumentare la qualità dei servizi offerti in collaborazione con il medico specialista ORL Dr. Daniel Fanconi.
La novità caratterizzata dalla cabina silente riguarda l’opportunità di testare all’interno di uno spazio insonorizzato la capacità uditiva del paziente. Provando la facoltà di recepire suoni e vibrazioni lo specialista è in grado di valutare la funzionalità dell’orecchio.
Nella sua lunga e costante attività a favore dell’Ospedale San Sisto, la PER ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della sanità, investendo poco meno di 1 milione di franchi in svariati progetti finalizzati all’ammodernamento delle apparecchiature. La PER ha sempre creduto nell’importanza della sanità quale fattore fondamentale per la crescita del territorio, facendo sentire la propria voce a sostegno di un polo sanitario forte ed efficiente oltre i confini regionali.
Il CSVP è grato alla PER per l’incondizionato appoggio e la fiducia dimostrata nel corso di quasi 3 decenni. Grazie al suo importante aiuto l’Ospedale San Sisto ha sempre potuto affrontare le molte sfide con la necessaria fiducia e la consapevolezza di poter contare su un partner sempre disponibile a trovare soluzioni.
Il Centro sanitario Valposchiavo coglie l’occasione per ringraziare di vero cuore la PER. L’istituzione del Fondo Ospedale San Sisto è stato un progetto di successo, i cui risvolti sono stati tangibili per la nostra valle con sicure ripercussioni anche negli anni a venire.
Centro sanitario Valposchiavo