Riconoscimento IAS per l'ambulanza
Confermato il riconoscimento per il servizio ambulanza CSVP
Il servizio ambulanza del CSVP ha ottenuto il riconoscimento dell’Interassociazione di salvataggio (IAS) fino al 24 maggio 2027. L’accreditamento è giunto a seguito del rapporto positivo degli esperti IAS rilasciato dopo l’audit avvenuto il 18 aprile 2023.
La IAS è l’organizzazione mantello dei servizi di soccorso medico e preospedaliero della Svizzera incaricata dai Cantoni per il controllo di qualità. Nelle direttive di accreditamento dei servizi di soccorso sono fissati gli elementi di assicurazione e promozione della qualità che devono essere presenti affinché un servizio di soccorso possa ottenere l’accreditamento da parte della IAS.
Le direttive IAS tengono conto dei requisiti della struttura, dell’idoneità dei processi e del grado dei risultati. Nelle loro attività di autorizzazione e monitoraggio, i Cantoni sono tenuti a seguire le direttive IAS per l’accreditamento dei servizi di soccorso.
La ricertificazione equivale a un importante attestato di capacità che conferma l’ottima preparazione del servizio di soccorso del CSVP, il quale, ci preme altresì sottolineare, è fra i più piccoli servizi d’ambulanza a livello svizzero a disporre di questo importante riconoscimento.
Un controllo di qualità strutturato non si limita alla sola verifica del raggiungimento di un livello stabilito, ma crea gli strumenti per monitorare costantemente le prestazioni e ottenere miglioramenti.
Il CSVP esprime gratitudine a tutto il team del servizio ambulanza per il grande impegno, l’ottima preparazione e la professionalità che dimostra in ogni suo intervento sul territorio. Il riconoscimento IAS equivale a un importante distintivo a suffragio di un’attitudine professionale ineccepibile.
Centro sanitario Valposchiavo