Giornata del malato 2024

Culto ecumenico nella Cappella dell'ospedale
Domenica 3 marzo 2024 - ore 14.30

Il CSVP invita al culto ecumenico con il Pastore Paolo Tognina e Don Davide Redaelli

Da 85 anni a questa parte, la prima domenica di marzo, la Giornata del Malato dà un segnale a favore delle persone malate e disabili in Svizzera. Come consuetudine il CSVP partecipa alla ricorrenza con una funzione religiosa, che prevede la celebrazione di un culto ecumenico. La cerimonia è prevista domenica 3 marzo 2024, alle ore 14.30, presso la Cappella dell’Ospedale San Sisto e sarà officiata dal Pastore Paolo Tognina e da Don Davide Redaelli, accompagnati dal Coro Emmanuel Valposchiavo.

“Rafforzare la fiducia”

Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera circa 2.3 milioni di persone di tutte le fasce d’età soffrono attualmente di una malattia cronica. Il motto del 3 marzo 2024 è “Rafforzare la fiducia”. Importanti tasselli a tale scopo sono il buon affiatamento e l’impegno di tutti gli attori del sistema sanitario in favore delle persone colpite.

La Svizzera gode di una buona assistenza medico-sanitaria, sia per la salute fisica sia per quella mentale. Ciò nonostante non sempre e non in ogni situazione è possibile ottenere subito le misure e il sostegno adeguati, perché mancano ad esempio posti per terapie o personale. Un buon affiatamento contribuisce a rendere il percorso di cura più efficace e accessibile.

La fiducia è un elemento fondamentale nelle relazioni tra addetti alle cure, pazienti e cerchia familiare, poiché solo attraverso quest’ultima è possibile instaurare un dialogo aperto e sincero, che permetta di affrontare insieme le sfide legate alla malattia. La fiducia è la base su cui si costruisce un rapporto di cura solido e duraturo, che consente al paziente di sentirsi al sicuro e ascoltato nel momento del bisogno.

In questa giornata speciale vogliamo celebrare il valore della fiducia e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di investire nelle relazioni di cura. Vogliamo ricordare che dietro ogni diagnosi c'è una persona che ha bisogno di sostegno e comprensione e che solo attraverso una comunicazione empatica e rispettosa si può garantire un percorso di guarigione completo.

Culto ecumenico con il Pastore Paolo Tognina, Don Davide Redaelli e la partecipazione del Coro Emmanuel Valposchiavo

In sintonia con i principi che vuole trasmettere l’evento e per manifestare la prossimità a ospiti e familiari che condividono situazioni caratterizzate dall’incertezza che una malattia può infondere, il CSVP ha sempre partecipato alla giornata del malato che, anche quest’anno, si svolge con una semplice ma significativa cerimonia.

Il ritrovo è previsto presso la Cappella dell’Ospedale San Sisto, dove alle ore 14.30 sarà celebrato un culto ecumenico. La parte ufficiale dell’evento prevede l’intervento di Fulvio Betti, membro del Consiglio di Fondazione del CSVP, il quale trasmetterà un messaggio in sintonia con i propositi della Giornata del malato. Il CSVP invita a partecipare.

Centro sanitario Valposchiavo

TDK Martin Candinas NR Social Media I

Utilizzando www.csvp.ch, accetti il nostro uso dei cookie e protezione dei dati, per una migliore esperienza di navigazione.